5 Commenti

Grazie!! Come lei stessa scrive, i media italiani non hanno detto nulla di questa separazione tra due grandi regioni spagnole. Ho trovato l'articolo molto interessante

Expand full comment
author

In Italia si parla poco degli Esteri, tendiamo molto a guardarci l'ombelico e a parlare di realtà già conosciute, possibilmente di lingua inglese. Ma secondo me ci sono Paesi a noi vicini per cultura e per storia, non solo la Spagna, ma anche il Portogallo, la Francia, la stessa Germania o i Paesi balcanici, che varrebbe la pena conoscere meglio. Sono tutti a massimo un paio d'ore d'aereo dai nostri confini, un peccato conoscerli poco e sapere molto poco di quello che succede lì. Grazie, Maria Grazia, sono contenta che abbia trovato l'articolo interessante. :)

Expand full comment

Non sapevo della Lexit, che storia! A differenza della Catalogna, però, León non è una regione particolarmente ricca, anzi. Mi chiedo cosa potrebbero guadagnarci se diventassero autonomi, secondo me per loro le cose peggiorerebbero. Tu che pensi?

Expand full comment
author

è una divisione di fondi, soprattutto; come regione autonoma León avrebbe diritto a fondi che adesso deve condividere con la Castiglia a proprio svantaggio, secondo i leonesi. Avendo fondi regionali propri le cose migliorerebbero? questo è da provare: lo spopolamento è un problema serissimo in tutte e tre le province leonesi e se non lo si sconfigge non c'è futuro.

Al momento ci sono due votazioni favorevoli per costituire una regione, da parte del Comune e della Provincia di León, bisogna vedere come la richiesta va avanti e viene accolta dalla regione, prima di tutto, essendo la Castilla y León a maggioranza conservatrice (Vox ha appena lasciato la Giunta, ma al potere c'è il PP, che non ha ancora una posizione univoca sull'argomento).

Expand full comment

Grazie per la spiegazione!!

Expand full comment