7 Commenti
giu 25Messo Mi piace da cosedispagna

Tema attualissimo. Trovare soluzioni diventa sempre piu' urgente. E parlo da mamma di una fuorisede che ha vissuto a Venezia per tre anni e che da agosto sara' a Parigi....aiuto!

Expand full comment

newsletter da applausi!

Expand full comment
author

grazie, Donatella!

Expand full comment

Questo è un argomento interessante e complicatissimo: quest'anno ho provato a guardare un po' di prezzi per andare in vacanza in Spagna ma ovunque è tutto carissimo, non me lo posso permettere. Qualche anno fa trovavi voli anche a 50€ andata e ritorno, oggi è impossibile. Di sicuro, il fatto che in passato viaggiare fosse alla portata di tutti è stata la causa scatenante di questo problema, adesso andiamo verso la situazione in cui, sempre di più, saranno solo i ricchi che se lo possono permettere. Ma in tutti casi a rimetterci sono sempre i residenti. Chissà che la soluzione adottata da Barcellona non sia un modo per iniziare a risolvere il problema.

Expand full comment
author

ricordo che ero andata a Madrid per un concerto di Alejandro Fernandez, 40 euro andata e ritorno e 38 euro un paio di notti nei pressi della Puerta del Sol, in un hostal (appartamenti turistici li ho sempre evitati). Adesso non ci puoi neanche pensare. A luglio sarà a Madrid Luis Miguel, che vabbe', avrà già tutto esaurito e prezzi non proprio popolari, ma anche pensare di andarci non costerebbe meno di 80-100 euro in aereo e dormire idem.

Il tema degli appartamenti turistici lo sento molto perché ho visto come è cambiata Siviglia e temo per Torino, la mia città, di fatto spero che non venga scoperta dal turismo più del necessario :)

Expand full comment

Mamma mia, Luis Miguel lo ascoltava mia mamma quando ero piccola! So a memoria per osmosi tutte le canzoni ahaha! Sì, è diventato tutto folle e per noi persone "normali" viaggiare forse diventerà sempre più un miraggio. Spero di no :( per non parlare dei disastri che Airbnb fa nelle varie città, tra l'altro gli appartamenti spesso sono diversi dalle foto che vengono caricate sulla piattaforma, belle fregature!

Expand full comment
author

è il primo cantante che ho scoperto in Spagna, in un Corte Inglés di Siviglia, era un bolero e wow, mi era piaciuto un sacco! :D AirBnB l'ho sempre evitato, credo di averlo usato un paio di volte quando era ai suoi inizi, poi ha iniziato a snaturarsi e l'ho lasciato perdere (anche perché è caro, non è per niente economico, sono arrivati a chiedermi 40 euro per le pulizie per un monolocale, una decina di anni fa). E a vedere come sta snaturando le città...

Expand full comment